Fondazione ARES

Autismo, Ricerca E Sviluppo e creazione di ambiti curativi ed educativi

La Fondazione ARES è nata nel 1995 come conseguenza dell’attività intrapresa, dal 1989, dall’associazione di genitori ASIPA(Associazione Svizzero Italiana per i Problemi dell’Autismo), ora ASI (Autismo Svizzera Italiana).

La Fondazione ARES è riconosciuta come ente di pubblica utilità, a scopo non lucrativo, dalle istanze politiche della regione e per questo sussidiata sia dal Cantone sia dalla Confederazione per le sue attività.

A partire dal 1996 ARES si occupa di studiare ed attuare misure d’intervento, dalla prima infanzia all’età adulta, per la corretta presa a carico di persone:

• con autismo
  • con altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo
  • con disturbi del comportamento correlati a difficoltà nell’ambito della  comunicazione e dell’interazione sociale

Le prestazioni della Fondazione ARES si articolano attorno a tre settori principali:

1. Il Segretariato Sociale
2. Il Centro Diagnosi e Intervento Psico Educativo (D.I.P.E.)
3. Il Centro Documentazione