Home 1 - CharityPlus - Multipurpose Nonprofit Charity Organization HTML5 Template

riviste in abbonamento

Segnaliamo alcune delle riviste che si possono consultare presso il Centro Informazione e Documentazione (CID).

Autismo e Disturbi dello Sviluppo (Italia) - Giornale italiano di ricerca clinica e psicoeducativa. Esce tre volte l'anno ed è pubblicato dalle Edizioni Erickson. Presenta articoli di studi eseguiti su varie tematiche da singoli autori o gruppi di autori. Descrive metodi di intervento educativi e valutazioni sui risultati conseguiti, studi epidemiologici e studi su malattie e sindromi associate all’autismo. Regolarmente vengono presentati dei modelli di centri per l'autismo, esistenti o di nuova creazione in Italia.

Bollettino ANGSA (Italia) - Rivista bimestrale pubblicata dall'ANGSA (Associazione Nazionale dei Genitori di Soggetti Autistici). Riporta articoli sulla ricerca scientifica, annunci e resoconti di convegni, storie di vita vissuta, integrazione di persone con autismo nella vita sociale e lavorativa, scambi di informazioni regionali, discussioni sulle politiche sociali in Italia e recensioni.

Vivirett (Italia) - ViviRett, il quadrimestrale di informazione e attualità sulla Sindrome di Rett è l'organo ufficiale dell'AIR (Associazione Italiana Rett), di cui riferisce periodicamente iniziative, incontri, attività e progetti. Nato nel 1990 come semplice bollettino informativo, col tempo ViviRett è diventato lo strumento migliore e più prestigioso per aggiornare le famiglie, gli insegnanti, i terapisti e la loro sete di notizie, informazioni, novità, progetti riguardanti la malattia e tutte le problematiche ad essa correlate.

Giornale italiano dei disturbi del neurosviluppo (Italia – USA) - rappresenta la continuazione dell'American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities Edizione Italiana. E' un quadrimestrale che sa coniugare teoria e intervento, educazione e ricerca, capace di suggerire buone pratiche educative, riabilitative e cliniche costruendo un ponte ideale tra le migliori esperienze italiane e internazionali. Offre a tutti i professionisti che operano nel campo della disabilità intellettiva e dell’autismo: Una serie di contributi operativi selezionati dalla migliore letteratura internazionale in fatto di buone prassi selezionati da un prestigioso Comitato Scientifico che opera secondo un rigoroso codice etico; Un’occasione per veicolare le proprie esperienze cliniche ed educative; Uno strumento di crescita e confronto professionale utile per promuovere e divulgare percorsi di ricerca nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo.

Autismus (Germania) - Rivista dell'associazione tedesca per le famiglie con figli affetti da autismo. Esce due volte l'anno. In ogni numero viene trattato un tema specifico sotto vari punti di vista. Inoltre si parla di scuola ed educazione, di novità scientifiche, di problemi e diritti giuridici. C'è anche uno spazio dedicato alle testimonianze di famigliari. Vengono pubblicati gli eventi importanti concernenti l'associazione e notizie di autismo riguardanti i vari Länder della Germania o provenienti dall'estero. Infine si trovano delle recensioni di libri di nuova pubblicazione.

Autism (Inghilterra) - Rivista di ricerca sull'autismo, pubblicata trimestralmente da THE NATIONAL AUTISTIC SOCIETY in Gran Bretagna. Presenta articoli di ricerca di prima pubblicazione concernenti: diagnosi, aspetti di funzionamento sociale, linguaggio, educazione, terapie e studi su malattie associate frequentemente all'autismo. Gli articoli provengono da ogni parte del mondo. Inoltre ogni rivista contiene recensioni di libri pubblicati di recente.

Journal of Autism and Developmental Disorders (USA) - Rivista specializzata sull'autismo e i Disturbi dello Spettro Autistico pubblicata bimensilmente negli Stati Uniti d'America. Contiene articoli di alto livello scientifico. Spazia tra biologia, neurologia, psicologia, psichiatria, studi epidemiologici, metodi di educazione comportamentale, genetica, ecc.

Il Journal of Applied Behavior Analysis (JABA) è una rivista accademica trimestrale che pubblica ricerche empiriche relative all'analisi del comportamento applicata. È stata fondata nel 1968 ed è pubblicata da Wiley-Blackwell per conto della Society for the Experimental Analysis of Behavior. La rivista è attualmente composta da tre ampie aree di ricerca: istruzione secondaria e superiore, interventi comportamentali intensivi precoci per bambini con disabilità (in particolare l'autismo), e medicina comportamentale (ad esempio, gestione di contingenza basata su voucher per l'abuso di sostanze e la terapia alimentare pediatrica).

Le bulletin scientifique de l'ARAPI (Francia) - La rivista rappresenta l’"Association pour la Recherche sur l'Autisme et la Prévention des Inadaptations", gestita da un gruppo di genitori e professionisti in Francia. Esce due volte l’ anno. L'associazione sostiene i bisogni delle persone con autismo e delle loro famiglie. Presenta le ricerche scientifiche e le terapie sperimentali mirate a sviluppare degli approcci nuovi e proficui con le persone affette da autismo. Inoltre stanzia dei fondi per approfondire le basi scientifiche dell'origine dell'autismo. In genere ogni rivista riporta un tema centrale con interventi scientifici e pratici presentati da vari punti di vista.

Autisme France (Francia) - Rivista trimestrale dell’Associazione Autisme France. Uno sguardo su attualità scientifica, interventi educativi e informazioni “associative” legate alle attività di Autisme France. Segnalazione di corsi e convegni relativi ad Autismo e altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.

Link (Europa, versione francese) - La rivista esce tre volte l'anno su iniziativa di Autismo Europa che ne è l’editore. Viene stampata anche in lingua inglese. Nella rivista si trovano sia articoli su temi di politica sociale specifici dei vari paesi, sia argomenti comuni in tutti i paesi europei. Inoltre viene dato spazio anche a testi di sensibilizzazione dell'opinione pubblica. In ogni numero della rivista sono inoltre presentati Centri per l'autismo che operano nei vari paesi d’Europa. In agenda si trovano le attività di Autismo Europa.

Bollettino ATGABBES  (Svizzera) - Bollettino dell’ associazione ticinese di genitori ed amici dei bambini bisognosi di educazione speciale. l bollettino viene pubblicato 4 volte all’anno. Attraverso le sue pubblicazioni, l’associazione vuole informare i propri soci ed il pubblico in merito alle attività e prestazioni fornite, rendere visibili ed accessibili le offerte e le possibilità di contatto e sostegno reciproco così come approfondire le tematiche e le problematiche legate alla disabilità in maniera da sensibilizzare i lettori e in generale la società e promuovere una comunità più attenta ai bisogni delle persone con disabilità.