Giornata Mondiale 2024 per la consapevolezza dell'Autismo (Venerdì 12 aprile)

Invito alla popolazione  entrata libera

Venerdì 12 aprile

Ore 20.00 – Teatro Kursaal di Locarno

Spettacolo di teatro

Feynman l’uomo che fece sparire l’infinito

Conduce

Clarissa Tami

Saluto e apertura a cura della Consigliera di Stato

On. Marina Carobbio Guscetti

Ospite

Prof. Michele Mainardi

Presidente Commissione Consultiva per l’Autismo

Sabato 13 Aprile 2024

Ore 09.00 alle ore 12.30

Conferenza e Tavola Rotonda (entrata libera)

La narrazione come strumento formativo

SUPSI – DFA Locarno

Conduce

Centro di competenza Bisogni Educativi Scuola e Società SUPSI (DFA-BESS)

Prof. Paola Venuti

Prorettrice alla didattica, Professore ordinario Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento

Eleonora Dall’Antonia

Sono la mamma di un bambino speciale, presentazione di un testo-testimonianza

Scuole Losone e ATD

Testimonianza narrata a cura delle per il progetto “Il teatro a scuola: va in scena l’inclusione"

Tavola rotonda “L’universo dei genitori”

Con la moderazione di Riziero Zucchi e con la partecipazione di: Prof.ssa Paola Venuti, Atgabbes, Autismo Svizzera, SUPSI DFA, SUPSI ATD (Accademia Teatro Dimitri), Scuole Comunali di Losone.

Aperitivo in musica

Con performances musicale a cura del gruppo Autismo Svizzera (associazione dei familiari per il Canton Ticino).

Locarno la città che include

In ocacsione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo La città di Locarno ha aderito al progetto "La città che include"

Un progetto che si prefigge di coinvolgere servizi cittadini e attività commerciali nella creazione di una rete di luoghi “amici dell’autismo” in cui una persona con DSA possa recarsi con la sicurezza di trovare degli interlocutori informati e pronti ad accoglierla secondo le sue esigenze. La campagna coinvolge enti, commerci e servizi cittadini che si rivolgono al pubblico. In una prima fase chi aderisce potrà appendere o esporre il "Logo" della città che include presso le loro vetrine e i loro sportelli, accompagnato dalla locandina Locarno la città che include che spiega brevemente il progetto. In un secondo tempo è possibile prevedere anche un percorso di formazione di base per i seguenti gruppi:commercianti che hanno aderito al progetto, collaboratori della città che operano con il pubblico, servizi vari alla cittadinanza,polizia, pompieri.