la nostra missione

Offrire risorse e competenze a persone con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), alle loro famiglie e a tutti coloro che quotidianamente si occupano o entrano in contatto con loro, allo scopo di valorizzare l’individuo partendo dalle sue caratteristiche. Promuovere la conoscenza del DSA ai fini di una diagnosi sempre piu` precoce, di un intervento altrettanto precoce e di qualita` e per favorire l’inclusione sociale delle persone con DSA nei vari ambiti di vita, dalla prima infanzia all’eta` adulta. Tradurre in linguaggio accessibile i contenuti della ricerca scientifica e clinica sul DSA, affinchè possa essere messa al servizio di tutti coloro che ne necessitano.

la nostra visione

L’inclusione di persone con Autismo è frutto di un percorso di conoscenza dell’intera società, che può divenire il miglior palcoscenico di accoglienza e valorizzazione di chi ha un funzionamento diverso dalla maggioranza della popolazione. Questa convinzione orienta quotidianamente il nostro lavoro e ci spinge a promuovere alleanze e sinergie con altre organizzazioni che come noi credono nella cultura come propulsore di una società inclusiva.

i nostri valori

Competenze – edificate grazie ad esperienze basate su evidenze scientifiche, costantemente aggiornate e in accordo con le Linee Guida internazionali, tenendo conto del territorio di riferimento

Persone come Risorse – valorizzare e riconoscere il lavoro di rete, affinché possano emergere le risorse di ogni attore protagonista del progetto educativo

Cultura – siamo convinti dell’importanza del diffondere una corretta cultura del Disturbo dello Spettro Autistico, poiché il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente.