Home 1 - CharityPlus - Multipurpose Nonprofit Charity Organization HTML5 Template

Alcuni Esempi

Alcuni esempi partendo dal corometraggio Il Re del Mercato

Incontro scuole elementari di Chiasso 

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo 2019, presentata in collaborazione con la Città di Chiasso, abbiamo incontrato 300 bambini di scuola elementare, i loro docenti e alcuni genitori interessati. Dopo una prima presentazione al Plenum docenti del progetto, in classe i docenti hanno lavorato con i bambini sulla stesura di articoli, disegni e presentazioni del cortometraggio Il Re del Mercato. In un secondo tempo, con due pedagogisti della Fondazione ARES che hanno avuto la funzione di mediatori e conduttori dell'incontro, sono stati presentati i contenuti ed è stato proiettato l’approfondimento “Una gallina in classe, per una discussione guidata al film”, presente nel Cofanetto DVD Il Re del Mercato.

Incontro Scuole Elementari di Paradiso

Il percorso di riflessione sul tema dell'autismo fatto con le scuole di Paradiso non solo ha coinvolto allievi e docenti durante due incontri in classe, ma è stato spiegato anche ai genitori, durante un incontro a scuola. Dopo la visione del cortometraggio i bambini di Paradiso hanno discusso dei contenuti e scritto articoli di giornale e illustrato la copertina del cortometraggio.

 

La copertina del "RE del Mercato" vista dai bambini

Nel percorso di informazione e sensibilizzazione sul tema dell'inclusione scolastica di bambini con DSA non può certo mancare un accenno al fatto che l'autismo non è un disturbo così raro e che è presente in tutte le parti del Mondo. Un simpatico sistema per affrontare il tema utilizzato in alcune sedi di scuola elementare è stato quello di immaginare delle "nuove" Copertine in altre parti del Mondo. Infatti il Cortometraggio Il Re del Mercato  ha già viaggiato in giro per il nostro Pianeta, essendo tradotto in quattro Lingue (I - F - D - I).