Il teatro per le abilità sociali nei Disturbi dello Spettro Autistico
Edizioni Fondazione Ares, Collana Primo Piano - (15 Euro)
Contributi di : Christian Fischer - Francesca Gerosa - Francesco Mainiero - Shahaf Michaeli - Davide Moscone - Demis Quadri - David Vagni - Claudio Zarlocchi
Questo numero della Collana Primo Piano desidera aprire una finestra sul tema “abilità sociali e teatro”, esplorando modelli di intervento e progetti specifici che riguardano i Disturbi dello Spettro Autistico.
La prima parte, affidata a Spazio Asperger ONLUS e CuoreMenteLab, offre un excursus storico che ci aiuta a inquadrare termini quali Autismo e Asperger nella panoramica clinica dell’ultimo secolo. In seguito gli autori si soffermano sul tema del teatro, e su come questo viene concretamente in aiuto della “neurodiversità”.
La seconda parte percorre invece la nascita e lo sviluppo del progetto ticinese “Abilità Sociali e Sindrome d’Asperger: lavorare si può”, a cura della Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo) e dell’Accademia Teatro Dimitri (ATD), realizzatosi grazie al contributo di Catena della Solidarietà Svizzera. Infine, le ultime pagine consentono al lettore di immedesimarsi nelle esperienze narrate attraverso un foto-racconto.
- acquisto on-line - Amazon - IBS
- acquista o prenota il volume presso il Centro Informazione e Documentazione(CID)
- vai alla scheda "Abilità sociali e Sindrome di Asperger: lavorare si può" per dettagli sul progetto e galleria forografica
- vail alla video-testimonianza del progetto "Abilità sociali e Sindrome di Asperger: lavorare si può"
alcune pagine
- vai alla collana Primo Piano
- vai alla collana Strumenti di lavoro
- vai al catalogo completo