Il Re del Mercato (DVD + LIBRO)

Gionata Bernasconi (testi, co-sceneggiatura, inserti speciali), Joel Fioroni (regia e sceneggiatura), Nicola Rudelli (inserti speciali), Pietro Mariani (illustrazioni e animazioni)

JFC Production, Edizioni Fondazione ARES - Collana Strumenti di lavoro - (22 Euro)

La storia

Il racconto inizia nella fattoria dei signori Piantafico, con la nascita di Giovanni. La sua crescita è seguita in modo curioso dalle galline del pollaio che, per prime, ne individuano alcune caratteristiche un po' bizzarre ai loro occhi. Da quel momento in poi, per le galline, la pace sembra essere finita. Questo fatto sconvolge la comunità del pollaio a tal punto che, per studiare il problema, le galline cominciano a scrivere un giornale e a vedere il mondo con occhi diversi.Tuttavia, quello che viene posto sotto la lente da questo racconto, non è l'autismo del bambino, ma il nostro sguardo rispetto ai suoi comportamenti. I veri protagonisti siamo dunque tutti noi, rappresentati come metafora dalle galline.

Un racconto di Gionata Bernasconi per parlare del Disturbo dello Spettro Autistico a fratelli e sorelle, oppure in classe, con vari gradi di approfondimento a seconda del percorso intrapreso dal docente.

Contenuti Speciali sezione bambini

• cortometraggio animato “Una gallina in classe, per una discussione guidata al film” a cura di G. Bernasconi e N. Rudelli con illustrazioni di Pietro Mariani
  • 4 Libretti, uno per lingua, con prefazione a cura di Tony Attwood

Contenuti Speciali sezione adulti

• video-intervista “Un approfondimento sui DSA” a cura di C. Bachmann, N. Chabane, L. Cottini, R. Gundelfinger, G. Magnolfi, M. Mainardi, L. Moderato, M. Molteni, S. Noone, E. Thommen, G.P. Ramelli, E. Rossini

Premi e segnalazioni

1°PREMIO

• Award of Excellence - La Jolla  (California - USA)

Semi finalista

• Cine Fest Los Angeles  (USA)

SELEZIONE UFFICIALE

• Giffoni Film Festival  (Italia)

SELEZIONE UFFICIALE

• International Children's Film Festival India, Mumbay (India)

Parlare di Autismo e inclusione scolastica con Il Re del Mercato

Tramite la visone del cortometraggio e i supporti forniti nei contenuti extra, è possibile sviluppare dei percorso nelle Scuole Elementari per parlare di Autismo e inclusione scolastica.

Le copertine viste dai bambini

Un simpatico sistema per affrontare il tema del Autismo nelle Scuole Elementari è stato quello di immaginare delle "nuove" Copertine da esportare in altre parti del Mondo. QWuesta attività, abbinata alla visone del cortometraggoio e dei contenuti extra, oltre ad altre attività artistiche e di riflessione, ha permesso di affrontare con un linguaggio adatto ai bambini  un tema complesso e delicato in classe.

IL Re del Mercato al Convegno di Autismo Europa

Durante il Convegno di Autisme Europe tenutosi a Nizza (F) nei giorni 12-14 settebre 2019, la Fondazione ARES ha presentato un Poster sui possibili percorsi scolastici per parlare di autismo in classe, che possono essere sviluppati partendo dal cortometraggio "Il Re del Mercato".