Home 1 - CharityPlus - Multipurpose Nonprofit Charity Organization HTML5 Template

Autismo e lavoro

Edizioni Fondazione Ares, Collana Primo Piano - (15 Euro)

 

Contributi di : Patricia Howlin, Cristina Panisi, Chiara Canali, Florian Forestier, Gabriella Tocchi, Roberto Keller, Emily Swiatek, Chiara Mangione, Christian Fisher, Chiara Lombardoni


Un tema di grande attualità per chi si occupa di Disturbi dello Spettro Autistico è senz’altro quello del passaggio all’età adulta e dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Questo “Primo Piano” dedicato a tale tema presenta nella prima e nella seconda parte un quadro generale della situazione lavorativa delle persone con DSA, oltre a descrivere alcuni programmi specifici di accompagnamento professionale realizzati e condotti in diversi Paesi Europei (GB, FR, CH, I). Nella terza parte offre testimonianze dirette di persone con DSA e dei datori di lavoro che hanno scelto di inserirli nell’organico della propria azienda. Sia dagli articoli a firma degli esperti del settore sia dalle testimonianze dirette, ciò che emerge è la necessità di una solidarietà comune, che ci guidi nella ricerca di un posto adeguato per tutti, nessuno escluso.