Home 1 - CharityPlus - Multipurpose Nonprofit Charity Organization HTML5 Template

Abilità sociali e Sindrome di Asperger, lavorare si può

Abilità sociali e Sindrome di Asperger, lavorare si può. Questo è il titolo di un progetto rivolto a dieci giovani con SA che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Ares e l’Accademia Teatro Dimitri (ATD)-SUPSI, grazie al sostegno della Catena della Solidarietà Svizzera. Il progetto prevede un percorso formativo che utilizza i mezzi e gli strumenti del teatro per aiutare giovani adulti (20-35 anni) a sviluppare, in termini di consapevolezza e di applicazione nel quotidiano, le competenze relazionali essenziali per integrarsi adeguatamente nel mondo del lavoro. Tra le caratteristiche della SA si riscontrano, infatti, difficoltà nella reciprocità socio-emotiva e schemi inusuali di comportamento che rischiano di ostacolare le relazioni professionali, anche nel caso in cui la persona abbia straordinarie competenze specifiche nel proprio ambito professionale.

Poster del progetto

Presentato durante il 14° Convegno Nazionale della vita e della disabilità - "Il Dovere della Competenza", Milano - 9-10 settembre 2019