Home 1 - CharityPlus - Multipurpose Nonprofit Charity Organization HTML5 Template

Consulenza e lavoro in Rete

Quando parliamo di Autismo e di Sindrome di Asperger non bisogna focalizzarsi solo sull’individuo, poiché le ricadute che questa condizione ha sulla famiglia, la scuola e, più in generale, sulla la comunità, sono importanti e vanno considerate nel loro insieme. Scopo principale delle consulenze proposte è dunque fornire alle persone coinvolte conoscenze e strumenti d’analisi e d’intervento adatti alle peculiari modalità di funzionamento cognitivo delle persone con autismo.

Intervento di Rete

Siamo convinti che un intervento di Rete, globale, evidence based e, non di meno, rispettoso della persona, dei suoi desideri e delle sue specificità, permette notevoli miglioramenti e un innalzamento del livello di qualità della vita di chi ne è affetto, del suo nucleo familiare e degli altri suoi sistemi di appartenenza. L’ambito della consulenza si propone, in definitiva, di fornire strumenti teorici e pratici per ottimizzare la presa in carico e/o l’inserimento della persona nei vari ambiti di vita (sociale, tempo libero, casa, scolastico, lavorativo, ecc…) nel rispetto di un intervento di Rete nel quale ogni parte in causa è promotore, con le proprie esperienze, conoscenze e ruolo, di una parte importante del progetto individualizzato.


Gli ambiti di consulenza nei quali opera la Fondazione Ares sono sostanzialmente quattro, anche se ogni situazione viene analizzata individualmente e può portare a soluzioni che potrebbero prevedere interventi formativi o valutazioni funzionali sul bambino o sull'adulto seguito dall' Ente richiedente. 

  • Parent Training
  • Consulenza a scuole e enti 
  • Counselling famigliare
  • Supervisione di casi
  • Consulenza e orientamento bibliografico