Home 1 - CharityPlus - Multipurpose Nonprofit Charity Organization HTML5 Template

Inserimento professionale

Le persone autistiche possono rappresentare una risorsa importante per il nostro tessuto economico e sociale.

Per loro e per le aziende che decidono di includerle, la Fondazione ARES ha sviluppato dei percorsi specifici per favorire l’ inserimento nel mondo del lavoro di giovani con autismo, sia di Livello 1 (in particlare nell'economia libera) e di livello 2 e 3 sia nell'economia libera che in quella più protetta. Tale percorso prevede l’affiancamento di un/una pedagogista specializzato/a, sia alla persona che alle aziende, durante tutto il processo di valutazione del contesto e di inclusione lavorativa.

Punti di forza in azienda

Molte persone autistiche hanno interessi e passioni particolari, che approfondiscono fino ad arrivare ad essere esperti e profondi conoscitori di tale materia. La loro particolare visione del mondo, che trae beneficio da strumenti come immagini, schemi, procedure concrete e quantificabili, e che è caratterizzata da grande attenzione per il dettaglio, determina una capacità di vedere le cose in modo creativo e peculiare. Onestà, puntualità, determinazione e grande impegno nel perseguire gli obiettivi prefissati, capacità organizzative e forte fidelizzazione all’Azienda, fanno delle persone autistiche dei potenziali collaboratori di valore sia per i colleghi che per l’Azienda.

Flyer Inserimentoi Professionali

Domande frequenti

Che genere di aiuti riceverò in quanto azienda?

Un pacchetto di servizi di consulenza specialistica, formazione e supporto per capire se il contesto lavorativo sia idoneo alle abilità e alla specificità della persona


Quanto costa la formazione e la consulenza?

Tutti i servizi di supporto da parte della Fondazione ARES sono gratuiti


A chi mi rivolgo per chiedere informazioni?

Tramite mail o telefonicamente alla Fondazione ARES­­